Consultazioni: I concordati sono sottoposti ad una procedura di consultazione scritta presso i Cantoni e le associazioni interessate in tutto il Paese. Poiché i parlamenti cantonali sono inclusi in questa procedura, è previsto un termine relativamente lungo (almeno 6 mesi).
Indagini conoscitive: Per gli strumenti esecutivi previsti dai concordati, la CDPE svolge indagini conoscitive. Oggetto di tali procedimenti possono essere ad esempio raccomandazioni (basate sul Concordato sulla coordinazione scolastica del 1970) oppure regolamenti di riconoscimento (basati sull'Accordo sul riconoscimento dei diplomi del 1993). Queste indagini conoscitive specialistiche sono rivolte ai dipartimenti cantonali e ai partner scolastici di rilievo nazionale coinvolti.
Il 25 gennaio 2024, il Comitato della CDPE ha avviato una indagine conoscitiva sulla modifica del Regolamento concernente il riconoscimento dei diplomi d’insegnamento per il livello elementare, il livello secondario I e per le scuole di maturità del 28 marzo 2019.
Indagine conoscitiva dal 12 settembre al 15 dicembre 2023
Il 12 settembre 2023 il Comitato della CDPE ha avviato un'indagine conoscitiva sulla revisione della maturità liceale, dopo che la CDPE e la Confederazione avevano adottato le basi giuridiche totalmente riviste, nel giugno 2023. Le innovazioni introdotte comprendono diversi elementi finalizzati al miglioramento della qualità. Essi rafforzano l’attitudine delle maturande e dei maturandi agli studi superiori e garantiscono la comparabilità dei diplomi di maturità in tutta la Svizzera. Ciò risponde a un obiettivo comune della politica della formazione della Confederazione e dei Cantoni.
Su questa base, nella fase successiva è stato rivisto il piano quadro degli studi nazionale per le scuole di maturità.
Indagine conoscitiva dal 1 febbraio 2023 al 31 marzo 2023
Il 26 genaio 2023, il Comitato della CDPE ha avviato un'indagine conoscitiva sulla questione di abbassare da 30 a 27 anni l’età minima per la riconversione all’insegnamento. La riconversione all’insegnamento permette alle persone con esperienza professionale di assolvere una formazione per l’insegnamento nella scuola dell’obbligo. L’età minima è stabilita nel Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento dei diplomi d’insegnamento per il livello elementare, il livello secondario I e per le scuole di maturità.
Altri documenti
Documenti in tedesco
Documenti in francese
Contatto
+41 31 309 51 11, E-Mail
Indagine conoscitiva dal 8 settembre al 31 dicembre 2022
L’8 settembre 2022 il Comitato della CDPE ha avviato un'indagine conoscitiva sulle bozze dei regolamenti di riconoscimento totalmente rivisti per la logopedia (progetto1), per la terapia psicomotoria (progetto 2) e per la pedagogia speciale (progetto 3).
Con la revisione totale, i regolamenti sono stati uniformati e semplificati. I requisiti per i corsi di formazione sono stati mantenuti per la maggior parte. Tra le modifiche materiali apportate vi sono tra gli altri, i seguenti punti: le formazioni in logopedia e terapia psicomotoria dovrebbero ora poter essere strutturate non solo come cicli di studio bachelor ma anche master. La revisione impone agli istituti di formazione l’obbligo di verificare l'attitudine professionale di studentesse e studenti. Inoltre, i progetti dei regolamenti prevedono che alle studentesse e agli studenti possano essere accreditati i risultati acquisiti nel corso di una formazione continua presso una scuola universitaria (possibile riduzione di 15 punti ECTS al massimo).
L’audizione si è conclusa il 31 dicembre 2022.
Documenti per l’audizione
Altri documenti
Documenti in francese
Documenti in tedesco
Contatto
+41 31 309 51 11, E-Mail
Consultazione da maggio 2022 al 30 settembre 2022
Il 5 maggio 2022, il Comitato della CDPE ha approvato l’avvio della consultazione sul progetto del Regolamento concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (RRM) e sul progetto dell'Accordo amministrativo relativo alla maturità liceale. Il 18 maggio 2022, il Consiglio federale ha avviato a sua volta l'apertura della consultazione sulla revisione dell’Ordinanza concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (ORM) e l'Accordo amministrativo. La procedura di consultazione si è conclusa il 30 settembre 2022.
La consultazione è stata condotta dalla Confederazione. Poiché il contenuto del RRM e dell’ORM è identico, la CDPE aveva rinunciato a condurre una propria consultazione parallela, evitando in tal modo una duplicazione degli sforzi. Gli organi politici della CDPE e il Consiglio federale hanno preso atto del rapporto di consultazione per il corrispondente sviluppo a fine marzo 2023.
Consultazione dal 15 giugno al 15 dicembre 2021
L'accordo intercantonale sulle attività scolastiche in ambito ospedaliero (AASO) disciplina la compensazione degli oneri tra i Cantoni aderenti all’accordo quando gli allievi ricoverati frequentano una scuola ospedaliera in un altro Cantone. L’AASO definisce le condizioni che devono essere adempiute dalle scuole in ospedale per essere integrate nel sistema di compensazione degli oneri.
La procedura di consultazione è stata conclusa. L’Assemblea plenaria della CDPE ha varato l'AASO il 28 ottobre 2022 all’attenzione delle procedure di adesione cantonali. Collegamento al sito AASO
Contatto
+41 31 309 51 11, E-Mail