Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / Temi / Borse di studio

Borse di studio

La CDPE sostiene l'armonizzazione nell'assegnazione delle borse di studio in Svizzera.

I Cantoni sono competenti per la concessione dei sussidi all’istruzione. Con i sussidi si promuovono le pari opportunità nell'accesso all'istruzione. Nel 2020 i Cantoni hanno erogato in sussidi all’istruzione 385 milioni di franchi. La Confederazione sovvenziona queste spese con 25 milioni di franchi l'anno.

Il Concordato sulle borse di studio

Negli ultimi anni le legislazioni cantonali sulle borse di studio si sono avvicinate per aspetti importanti. La base dell'armonizzazione è costituita dal Concordato sulle borse di studio, con il quale nel 2009 la CDPE ha fissato principi importanti e standard minimi per l'assegnazione di sussidi all’istruzione.

Il Concordato sulle borse di studio della CDPE è entrato in vigore il 1° marzo 2013. Fino ad oggi hanno aderito al Concordato 22 Cantoni, nei quali risiede il 94.2% della popolazione. I Cantoni aderenti recepiscono nella loro legislazione cantonale sulle borse di studio i principi e gli standard minimi fissati nel Concordato, per esempio: Quale Cantone è competente? Chi beneficia di borse di studio? Per quanto tempo vengono erogate le borse di studio?

Nel 2016 la Confederazione ha integrato le disposizioni formali del Concordato sulle borse di studio nella Legge federale sui sussidi all'istruzione. Con il riferimento al Concordato sulle borse di studio solo i Cantoni che soddisfano le disposizioni formali di armonizzazione del Concordato sulle borse di studio rilevanti per il livello terziario hanno diritto a ricevere contributi federali nel settore delle borse di studio.

Conferenza dei Cantoni concordatari

La Conferenza dei Cantoni concordatari si compone dei direttori cantonali della pubblica educazione dei Cantoni aderenti al Concordato. La Conferenza assicura l’esecuzione del Concordato. La segreteria del Concordato sostiene i Cantoni nell'attuazione del concordato. La Conferenza intercantonale sulle borse di studio (CIBS) serve agli scambi in materia di borse di studi tra le relative autorità cantonali. La CIBS è una conferenza specializzata della CDPE.

Domande di borse di studio

Il Segretariato generale della CDPE non risponde alle domande di borse di studio. Le persone interessate devono rivolgersi all'ufficio cantonale per le borse di studio del loro Cantone.

Further informations

Contatto
Francis Kaeser
Responsabile dell'Unità di coordinamento Finanziamento

Segretariato del Concordato sulle borse di studio
Marlen Walthert

+41 309 51 48

 

Footer