Il livello secondario I promuove lo sviluppo e la formazione della personalità dei giovani e li incoraggia all’apprendimento continuo. Rafforza la responsabilità e l’iniziativa personali, promuove la capacità di riconoscere e risolvere i problemi, di affrontare i conflitti e di lavorare individualmente o in comune. Inoltre, fornisce la preparazione per il livello secondario II.
I Cantoni sono responsabili dei piani di studio. Essi stabiliscono il numero delle lezioni nella griglia oraria e decidono i materiali didattici. In base all'Accordo intercantonale sull'armonizzazione della scuola obbligatoria (concordato HarmoS), vengono applicati i piani di studio linguistico-regionali: il Lehrplan 21 nella Svizzera tedesca, il Plan d'études romand (PER) nella Svizzera francese e il Piano di studio nel Cantone Ticino.
A livello secondario I vengono insegnati i seguenti ambiti disciplinari e materie:
-
lingue: la lingua di scolarizzazione, le lingue straniere (una seconda lingua nazionale e l’inglese, più facoltativamente una terza lingua nazionale)
-
matematica
-
scienze naturali: biologia, chimica, fisica
-
scienze umane e sociali: tra cui geografia, storia, educazione civica
-
musica, arte visiva e arte applicata: musica, educazione figurativa, attività manuali (tessili o artigianali)
-
movimento e salute: educazione fisica
-
economia domestica
-
scelta della professione e preparazione alla professione
A questo pacchetto si aggiungono settori insegnati nell’ambito di una materia specifica o interdisciplinare (p.es. l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, educazione allo sviluppo sostenibile, promozione della salute, educazione sessuale, educazione interculturale, educazione sui media, etica e religioni).