Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / Temi / Accordi sui finanziamenti

Accordi sui finanziamenti

Gli accordi sui finanziamenti e la libera circolazione della CDPE permettono l'accesso alle istituzioni di formazione in tutta la Svizzera.

Gli accordi sui finanziamenti e la libera circolazione funzionano in base ai seguenti principi:

  • Libera circolazione: il Cantone di ubicazione di un istituto di formazione offre i propri cicli di formazione ad allievi o studenti provenienti da altri Cantoni alle medesime condizioni offerte ai propri cittadini.
  • Finanziamento: i Cantoni di provenienza degli allievi o degli studenti pagano al Cantone di ubicazione dell'istituto di formazione un contributo stabilito.

Documentazione

I documenti di base sono disponibili anche in italiano. Per la documentazione completa si prega di consultare il sito tedesco o francese.

Accordo intercantonale sulle università del 1997 (AIU) (non è più in vigore, disposizioni transitorie per i Cantoni che non hanno ancora aderito all'AIU 2019)

  • Il 1° gennaio 2022, il nuovo AIU 2019 a sostituito l'AIU 1997. I Cantoni che non hanno ancora aderito all'AIU 2019 riceveranno o pagheranno i contributi secondo l'AIU 1997 per un periodo transitorio massimo di due anni, cioè fino al 31 dicembre 2023.

    Documenti AIU 1997

  • Accordo intercantonale sulle università del 20 febbraio 1997

Further informations

Contatto
Francis Kaeser
Responsabile dell'Unità di coordinamento Finanziamento

Markus Balmer
Segretariato (scuole specializzate superiori, scuole professionali di base)

+41 31 309 51 63 (collegamento diretto)

Footer